La vita di un musicista classico è scandita da decine, centinaia, talvolta migliaia di passi orchestrali. Dai più semplici, affrontati nei primi anni di studio in Conservatorio, ai più complessi e arditi, come quelli che si studiano per un provino importante o per un posto in un’orchestra.
Come un costante momento di sfida e conferma, lo studio di un passo orchestrale permette di sintonizzarsi meglio con le proprie capacità tecniche e interpretative, imparando ad affinarle. E consente soprattutto di inserirsi armoniosamente nel contesto circostante – costituito dall’intera orchestra – e fare la propria parte.
È grazie alle prime esecuzioni d’insieme che si inizia a sviluppare una certa consapevolezza del ruolo del proprio strumento in sezione. Idealmente, ogni musicista che voglia lavorare stabilmente in ambito orchestrale dovrebbe avere la possibilità di esercitarsi sempre con un’orchestra, ma sono tantissimi i motivi che al giorno d’oggi lo rendono impossibile: logistica, costi, spazi.
Maponos ha studiato una soluzione che consente di dire addio a soluzioni di fortuna nello studio dei passi orchestrali. L’audio binaurale e le opzioni pensate specificamente per i musicisti d’orchestra sono la chiave. Potrai finalmente dedicarti ai passi orchestrali con tutto il contesto e la consapevolezza necessari. Lo studio diventa un’esperienza produttiva e gratificante. Bastano un paio di cuffie. Scopri come.