FAQ

La Maponos Orchestra è una orchestra virtuale che ricrea in maniera realistica lo scenario sonoro di una esecuzione d’insieme. Essendo tarata con precisione sulla posizione di ogni singolo strumento, la Maponos Orchestra permette di simulare tutto ciò che succede intorno alla postazione del singolo orchestrale: dalla riverberazione acustica alla percezione degli altri strumenti nello spazio, rendendo lo studio dei passi orchestrali più efficace e consapevole. La Maponos Orchestra è un servizio incluso nell’abbonamento a Maponos Music. 

Maponos aiuta in tutti quei casi in cui non è possibile studiare un passo orchestrale con una vera orchestra. Durante le audizione occorre mostrare non solo preparazione tecnica, ma anche consapevolezza e capacità interpretative. Grazie alla Maponos Orchestra e alla sua realistica simulazione dell’ambiente sonoro circostante, puoi concentrarti su ognuno di questi elementi per tutto il tempo necessario. E ogni momento di studio può essere personalizzato, regolando in base alla tue esigenze la velocità, le sezioni attive, la presenza del metronomo, la ripetizione di alcune battute, i volumi delle sezioni e molto altro. Un’esperienza di studio di altissimo livello per raggiungere la sicurezza necessaria in una audizione importante.

Maponos offre tracce audio di alta qualità con opzioni di audio stereo e binaurale, e garantisce un realismo sonoro superiore grazie a un’attenta fase di mixaggio e mastering. Il player ti permette di adattare l’esperienza di studio alle tue esigenze. A tutto questo si aggiunge un catalogo sempre più ricco di passi orchestrali su partiture chiare, disponibili online e offline.
Per accedere al player avanzato di Maponos puoi visitare il nostro catalogo: qui troverai alcuni passi sempre gratuiti che puoi provare per tutto il tempo che vuoi. Se deciderai di abbonarti, ti basterà cliccare sulle opzioni che trovi nella pagina.
L’audio binaurale riproduce il suono in modo che venga percepito come se provenisse da diverse direzioni. Questa tecnica utilizza due canali audio, uno per ciascun orecchio, imitando il modo naturale in cui le nostre orecchie ricevono il suono da differenti posizioni. Con un paio di cuffie a padiglione aperto, l’audio binaurale simula la direzione di arrivo di ogni suono a seconda della posizione di ogni strumento nell’orchestra, ovvero della posizione che tu avresti durante l’esecuzione di un passo orchestrale. Nella pratica musicale, l’audio binaurale migliora significativamente l’esperienza di ascolto e di apprendimento, offrendo una percezione più realistica del suono circostante. Questo contribuisce allo sviluppo di una maggiore consapevolezza spaziale e interpretativa, fondamentali per ogni musicista in ambito sinfonico.

Maponos raccomanda di usare cuffie aperte o semiaperte, con cui l’audio binaurale viene percepito in maniera più completa. Queste tipologie di cuffie non isolano completamente dal rumore esterno: così, mentre ti eserciti, potrai sentire chiaramente sia lo strumento che stai suonando sia l’audio della Maponos Orchestra, per una esperienza immersiva e uno studio più efficace.

L’app di Maponos Music è disponibile sul Google Play Store e sull’App Store.  

Sì. Mandaci una email a [email protected] e studieremo insieme una misura per la tua scuola o il tuo conservatorio.
Una volta attivato l’abbonamento, potrai utilizzare il servizio di Maponos su tutti i tuoi dispositivi ma sarà possibile usufruire della Maponos Orchestra solamente in un dispositivo alla volta: connettendosi da un nuovo dispositivo, si verrà automaticamente disconnessi dal dispositivo precedente. Non è possibile usare il servizio contemporaneamente su più dispositivi.

Con l’abbonamento base di Maponos (‟Adagio”) puoi usare il servizio solamente con una connessione internet attiva (‟online”). Ciò significa che in assenza di collegamento a internet non sarà possibile usufruire del servizio in modo completo.
Tutti gli altri abbonamenti, oltre a essere disponibili online, offrono anche la possibilità di salvare i passi preferiti sul proprio dispositivo per poterli utilizzare anche in assenza di una connessione a internet (‟online e offline”), il che si rende utile, per esempio, per esercitarsi in luoghi dove c’è poco campo.

Al momento del lancio, il servizio offline è disponibile su tutti i dispositivi mobili ma non su computer desktop. Questo è dovuto al fatto che i dispositivi mobili hanno un’app dedicata, mentre quelli desktop sfruttano momentaneamente la web app attraverso il nostro sito. Maponos è già al lavoro per sviluppare anche le app per computer desktop, così che il servizio possa essere usato offline anche da computer portatili e postazioni fisse.